GENOVA. 2 LUG. Domani, venerdì  3 luglio alle ore 21,15  sulla piazza della Chiesa Parrocchiale di Sori, avrà luogo il terzo concerto della rassegna Musica e Mare 2015, una novità assoluta per questa rassegna musicale, in quanto si esibirà la Società  Filarmonica di Cornigliano, una banda con una storia importante, tra le più famose e riconosciute non solo a livello locale ma anche a livello nazionale.

Nel corso degli anni ha colto diversi successi nel campo musicale: nel 1931 si è classificata al 1° posto del Concorso Provinciale per Bande svoltosi al Carlo Felice.  Recentemente, nel 2003 e nel 2005, si è classificata al secondo posto nei concorsi nazionali di Venturina e Scandicci (Toscana). Ha partecipato a spettacoli teatrali, quali quello di Gassman “Ulisse e la Balena bianca” e quello del cantante Enrico Ruggeri.

In occasione dei 150 anni dell’unità nazionale è stata riconosciuto, dal Ministero per i Beni culturali, come  “GRUPPO MUSICALE STORICO DI INTERESSE NAZIONALE”.

Il repertorio del concerto di venerdì  comprende brani classici, lirici come l’ouverture dall’opera “L’Italiana in Algeri” di Gioacchino Rossini o la marcia trionfale dall’opera  “Aida” di Giuseppe Verdi,  musiche da film firmate da Ennio Morricone e Henry Mancini,  intramontabili canzoni di musica leggera italiane ed internazionali come i grandi successi di Mina e dei Beatles. Sonorità e ritmi sudamericani arricchiscono questa estiva serata musicale